Giuseppe Ragazzini

Manuel Macadamia

Manuel Macadamia è un new media artist milanese.
Diplomatosi come attore alla Civica Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe, dal 2015 realizza progetti artistici multidisciplinari in collaborazione con realtà culturali e aziendali.
Parallelamente ha portato avanti la sua ricerca personale ottenendo riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
Ha realizzato performance quali “L U X”, in collaborazione con la casa di moda Album di Famiglia, e “REQUIEM FOR A HERO”, in occasione della partecipazione al bando nazionale di residenza presso il Teatro delle Condizioni Avverse – entrambe nel 2020.
Sempre con una grande attenzione ai temi sociali e di attualità, ha ideato e creato “Doorbell”, cortometraggio animato che affronta il tema della violenza domestica – presentato all’edizione 2022 del Festival della Filosofia di Modena.
Parallelamente ha prodotto alcune serie di digital artworks, spesso su commissione.
Ha realizzato il cortometraggio “Slave” (2022) raccontando le realtà alternative della vita e il performance video “Breath” (2021), incentrato sul ruolo del contatto fisico al tempo della pandemia.
Nel 2023 viene selezionato, nell’ambito del progetto COMMON CLOUD, tra i partecipanti al percorso di ricerca practice-based per la creazione di una produzione performativa multimediale promosso da Ariella Vidach e MEET Digital Culture Center.
Dopo aver frequentato, nel 2022, il master in Digital Curatorship presso MEET Digital Culture Center di Milano, ha acquisito nuove competenze e strumenti per creare opere d’arte performative innovative e coinvolgenti ed è ora direttore artistico del progetto SUNSET.

Giuseppe Ragazzini
Il progetto

SUNSET

SUNSET è un progetto antologico di edutainment realizzato in collaborazione con l’intelligenza artificiale. È ambientato in uno dei futuri possibili in cui l’umanità si troverà a vivere in seguito al mancato raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
polaris2_disco umano 3

Sei un artista e vorresti collaborare con noi ?

Scopri gli altri artisti PerformIA